Informazioni sull’equalizzatore parametrico
Questo sistema consente di controllare liberamente filtro, frequenza, fattore Q (acutezza) e guadagno pendenza in 14 punti, costituiti da 9 punti comuni per anteriore/posteriore/subwoofer, 2 punti solo per anteriore, 2 punti solo per posteriore e un solo punto per il subwoofer.
NOTA
- Configurare lʼequalizzatore parametrico per stabilire la base per le regolazioni prima di eseguire le regolazioni utilizzando lʼequalizzatore grafico.
- Le modifiche apportate utilizzando lʼequalizzatore parametrico non vengono visualizzate sulla schermata dellʼequalizzatore grafico.
- È possibile controllare gli effetti usando il tasto ON/OFF dellʼequalizzatore parametrico.
Informazioni sulle regolazioni
Se ci sono picchi sgradevoli, è possibile far scorrere il filtro di picco a sinistra o a destra e ricercare le frequenze a orecchio. I tecnici di studio utilizzano questo metodo per effettuare regolazioni in modo rapido ed efficiente.
Tuttavia, per identificare i picchi e le cadute di un sistema audio per automobile, è necessario catturare il rumore rosa emesso dallʼaltoparlante utilizzando un microfono e analizzarlo con un analizzatore in tempo reale (RTA). Dal risultato dellʼanalisi, identificare i picchi e/o cali che è necessario correggere e configurare i filtri per cancellarli.
Informazioni sui filtri dellʼequalizzatore parametrico
I filtri consentono di rimuovere o estrarre un audio specifico attraverso lʼelaborazione del segnale.
NOTA
- La frequenza di taglio è il confine tra la banda passante e la banda di arresto. La definizione di frequenza di taglio è una frequenza per la quale lʼuscita è -3 dB del valore nominale della banda passante.
- Filtro passa alto
- Fa passare i segnali con frequenze più alte rispetto a una determinata frequenza (fc: frequenza di taglio) e attenua i segnali con frequenze inferiori alla frequenza di taglio. Utilizzarlo per far passare solo i segnali ad alta frequenza. Utilizzarlo nei seguenti casi, per esempio:
- Per estrarre la banda di frequenza per tweeter separati. Estraendo la banda di frequenza specifica, è possibile effettuare la regolazione del livello per la banda di frequenza individualmente.
- Il suono potrebbe essere poco chiaro quando si esegue la riproduzione di un suono a bassa frequenza. Ciò si verifica quando sono in ingresso frequenze al di sotto della capacità dellʼaltoparlante. Per annullare questo effetto, utilizzare il filtro passa alto per tagliare le frequenze al di sotto della capacità dellʼaltoparlante.
- Filtro shelving alto/Filtro shelving basso
- Questi filtri riducono o aumentano i segnali al di sopra o al di sotto di una determinata frequenza (fc: frequenza di taglio), che creano delle bande di shelving negli spettri di frequenza. Un filtro shelving alto riduce o aumenta le frequenze al di sopra della frequenza target, mentre un filtro shelving basso riduce o aumenta le frequenze al di sotto della frequenza target. Lo shelving basso controlla le frequenze più basse mentre lo shelving alto controlla le frequenze alte. Utilizzarli nei seguenti casi, per esempio:
- Quando si desidera modificare il volume dei tweeter, per esempio quando si trovano vicino alle orecchie e hanno un suono troppo alto.
- Quando si desidera modificare il volume del subwoofer manualmente.
- Filtro di picco
- Le frequenze in prossimità di una determinata frequenza (f0: frequenza centrale) sono potenziate o attenuate. Utilizzarlo nei seguenti casi, per esempio:
- Quando si desidera controllare una stretta gamma di frequenze per correggere lʼanomalia di frequenza nellʼautomobile.
- Per diminuire un rumore metallico dallʼaltoparlante attenuando il campo di frequenza del rumore.
- Per regolare il bilanciamento del suono di tutto il campo compreso tra il limite inferiore e il limite superiore.
- Filtro passa basso
- Fa passare i segnali con frequenze più basse rispetto a una determinata frequenza (fc: frequenza di taglio) e attenua i segnali con frequenze superiori alla frequenza di taglio. Utilizzarlo per far passare solo i segnali a bassa frequenza. Utilizzarlo nei seguenti casi, per esempio:
- Per estrarre la banda di basse frequenze per un subwoofer.
- Per estrarre frequenze medie/basse quando si usano altoparlanti con tweeter separati e si desidera emettere le alte frequenze ai tweeter ed emettere le frequenze medie/basse frequenze ai woofer.
- Per tagliare le alte frequenze quando sono troppo forti.



